CRANK HIGH VOLTAGE: Gradevolmente folle


Forse qualcuno, sicuramente i più giovani, si ricorderanno di un film uscito qualche anno fa, che portava il titolo di Crank. Ad interpretarlo era stato chiamato Jason Statham che all'occorrenza cercava disperatamente di restare vivo, pur avendo un veleno letale a spasso nelle vene capace di agire sull'adrenalina. Il nostro dunque, dovendo sempre mantenere l'adrenalina al massimo, faceva a cazzotti, possedeva sessualmente la fidanzata in pubblico, si faceva sparare addosso e chi più ne ha più ne metta. Ora il folle personaggio protagonista di quel folle film è tornato e la parola d'ordine è ovviamente eccesso. Questa volta infatti Statham al posto del cuore ha una batteria che purtroppo spesso si scarica e quindi va ricaricata, vi lascio immaginare in che modo. Se il primo film era ipertrofico, folle e cibernetico, il suo seguito non gli è da meno, affastellando scene d'azione a rotta di collo, scazzottate, pallottole volanti e turpiloquio da caserma. Un pazzo e chiassoso giro sulle montagne russe, ingozzandosi di pop-corn e scolando barili di birra. Jason Statham è perfetto nel ruolo dell'ipercinetico protagonista e il montaggio da videoclip gli da una mano, Amy Smart non sfigura nei panni della fidanzata un pò zoccola e David Carradine si diverte un mondo nel ruolo cameo di un capo triade. Insomma divertimento sparato a tutto volume e da consumarsi tutto d'un fiato e senza rimpianti. Astenersi paludati esteti a caccia del buon cinema.

LA TRAMA IN DUE PAROLE
Il protagonista del primo film è sopravvissuto alla caduta dall'elicottero. Viene catturato dalla Triade e gli viene espiantato il cuore, al cuore gli viene messa una batteria. Ovviamente il nostro si incazzerà come una biscia e farà di tutto pur di recuperare il suo amato organo vitale.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
Tutte le volte che la batteria ha bisogno di essere ricaricata, il mitologico finale.

L'ANGOLO DELL'INTRIGANTE NOZIONISMO
Jason Statham ha fatto parecchi film e forse non lo sapete, ma sicuramente lo conoscete. Scoperto da Guy Ritchie con Lock & Stock e Snatch, si è fatto le ossa con Fantasmi da Marte, Transporter 1 e 2,In the name of the king e Death Race, diventando uno dei nuovi volti di riferimento per il cinema d'azione di ultima generazione.

VOTO
Se avete da 00 a 13 anni: Dai 12 anni in su, Fantastico, 9

Se avete da 13 a 20 anni:
Bellissimo, 10
Se avete da 20 a 30 anni:
Bellissimo, 8
Se avete da 30 a 40 anni:
Molto carino, 7
Se avete da 40 anni in su:
Carino, 6

Crank High Voltage (Usa 2009)
Regia di Mark Neveldine & Brian Taylor
Con Jason Statham, Amy Smart, David Carradine

Nessun commento: