IO VI TROVERO': No lascia stare eventualmente ti cerchiamo noi


Ormai è chiaro, Luc Besson ti sei rincoglionito.
Lo sospettavo già da un po’, visto che il tuo ultimo film si chiamava nientemeno che Arthur e i Minimei, ma bisogna dire che anche come produttore inizi a perdere colpi.
Dunque io capisco che il bisogno di euro ti porti a produrre qualsiasi cosa tu possa pensare ti riempirà le tasche, capisco anche che tu sia ormai etichettato come il gran maestro dell’action europeo e che quindi da te la gente si aspetti botte da orbi ed esplosioni a go-go, posso anche arrivare a comprendere il tuo bisogno di cercare nuove vie e nuove soluzioni per un genere di cui ormai è stato fatto e detto tutto, ma non riuscirò mai a comprendere caro Luc cosa ti abbia spinto a far interpretare il ruolo del duro a Liam Neeson.
Ma porc… con tutti i Bruce Willis e i Jason Statam che ci sono al mondo, con tutti i Jet Li e i Samuel L. Jackson che affollano il pianeta, tu decidi di mettere in piedi una sana e cazzara storia di ammazza e stramazza e la fai interpretare ad Oscar Shindler?
Tu sei un pazzo Luc.
Il risultato è un’ora e mezza di film in cui un uomo con una faccia perennemente dolente e corrucciata si aggira per una Parigi brutta e cattiva. Non un briciolo di ironia, non una battuta sarcastica, il nostro Shindler deambula falcidiando anime con addosso l’espressione di chi vorrebbe essere altrove, possibilmente davanti al fuoco con addosso le pantofole preferite, gustando un buon the al bergamotto. La cosa più assurda ai fini della credibilità della storia e soprattutto dell’immedesimazione del pubblico è che questo ammazzacristiani dell’ultima ora riesce a fare un massacro avendo sempre la meglio su avanzi di galera, ferocissime guardie del corpo e cazzutissimi albanesi….insomma garantisco che l’effetto provato è pari al vedere il proprio zio ( sì proprio lui il fratello di vostra madre, quello che non si è mai sposato e che vedete solo a natale) che fa il duro in una versione casalinga di Die Hard. Patetico.
Concludendo Luc, perché? Perché?
Mi avevi conquistato con Subway e ti avevo adorato con Leon, ora perché Luc, cosa ti abbiamo fatto di male per farci buttare i nostri soldi e una serata di fronte a tanta mesta e improponibile tristezza?

Ma lo sai quanto costa andare al cinema in Italia?

IL MOMENTO CHE VALE IL FILM

Luc, ma vaffan....

VOTO

Se avete da 00 a 13 anni: Lasciate perdere, 4
Se avete da 13 a 20 anni: Bello ma lento, 6
Se avete da 20 a 30 anni: Insolito ruolo per Liam Neeson, 7
Se avete da 30 a 40 anni: Il solito filmaccio targato Besson, 6
Se avete da 40 anni in su: Ma quello lì non è quello che ha fatto Shindler, 6

IO VI TROVERO' (TAKEN Francia 2008)
Regia di Pierre Morel
Con Liam Neeson, Framke Janssen.

Trailer in italiano di Io vi troverò
http://it.youtube.com/watch?v=y-0D4hBV1xY

Trailer originale di Io vi troverò
http://it.youtube.com/watch?v=WLKVt8Q8lp4

Nessun commento: