CAMBIO DI GIOCO: lacrime targate Disney


Personalmente io piango, lo dico senza ritegno.
Ci casco ogni volta, anche se prometto a me stesso
che questa volta sarò più furbo, alla fine ci casco sempre.
Sto parlando dell'ennesimo film targato Disney, non c'è
niente da fare sono i film più scemi, più banali, più studiati
a tavolino, eppure io mi diverto e mi commuovo sempre.
Non si scappa, mi succede ogni volta.
Anche questo filmucolo da quattro soldi, telefonato fino
all'ultima inquadratura (uomo grande e grosso messo in
una condizione imbarazzante, prima fa il duro e poi si
scioglie come neve al sole) non propone niente, ma proprio
niente di nuovo eppure sulle mie corde emozionali più
nascoste ha un effetto devastante. Capita così che io mi
sciolga in calde lacrime vedendo The Rock (cioè un ex
lottatore che si chiama La Roccia) che abbraccia la sua
figlioletta e le dice che è la cosa più importante che gli
sia capitata nella vita.
Ecco tutto qui, la Disney gioca sporco e fa leva lì dove
fa più male, il cuore dei sentimenti nudi e senza filtri:
l'amicizia, l'amore per i figli/genitori, il sacrificio....
insomma le basi di tutto.
Io ho visto uomini grandi e grossi commuoversi ogni volta
che quei benedetti bobbisti giamaicani tagliano il traguardo
col bob in spalla nel finale di Cool Runnings-4 sotto zero.
Di contro se osservate i bambini, raramente si commuovono
spesso anzi colgono solo il lato divertente.
Questi film sono studiati apposta per noi adulti, i sadici
sceneggiatori della mitica casa di produzione del topo con le
grandi orecchie, non fanno altro che complottare alle nostre
spalle, il loro semplice e turpe obbiettivo è quello di farci tornare
bimbi, facendoci apprezzare quello che davvero conta e soprattutto
facendoci rimpiangere tutto quello che abbiamo perso per strada.
Un adulto di fronte a certi film "per famiglie" abbassa la guardia,
ma è proprio allora che il topo con le grandi orecchie colpisce.
Il topo sa aspettare, prepara il terreno, ti distrae con qualche
battuta. un paio di situazioni divertenti e poi ZAC, sei fritto.
In men che non i dica hai assistito ad una scena familiare che il tuo
cervello registra come ricordo, è lì che casca il raziocigno è proprio
lì che crollano le difese, perchè di fronte a sentimenti così puri,
spudoratamente esibiti, l'adulto non ha difese, può solo lacrimare
come e peggio di un salice.
Ecco quindi raggiunto lo scopo, hai divertito i bambini e hai fatto
credere ai grandi di aver assistito ad un film edificante che parla
di valori veri e che oltre a divertire educa.
Il topo ha già vinto e sempre vincerà perchè che lo si ammetta o
no come dicevano i Fab Four: All you need is love.
Detto ciò sia chiaro che non c'è stata una volta che io non sia stato felice
di farmi commuovere da uno di questi film, non ho mai avuto il ben
che minimo rimpianto di versare calde lacrime per il The Rock di
turno, il cinema è anche questo EMOZIONE.
La differenza sta nel saperlo riconoscere ed accettare.

IL MOMENTO CHE VALE IL FILM
Lo strascontatissimo e telefonatissimo finale, in cui senza neanche
accorgervene roventi lacrime righeranno le vostre guance di scafati
e responsabili adulti. Impossibile resistere.

VOTO

Se avete da 00 a 13 anni: Bellissimo, 7
Se avete da 13 a 20 anni: Non guardo certa roba, 4
Se avete da 20 a 30 anni: Ho pianto ma non lo dire a nessuno, 6
Se avete da 30 a 40 anni: Ci ho portato ieri mia figlia, 6
Se avete da 40 anni in su: Bellissimo, 7



CAMBIO DI GIOCO (THE GAME PLAN - USA 2007)
Regia di Andy Fickman
Con: The Rock, Kyra Sedgwick, Roselyn Sanchez.

Trailer originale di Cambio di gioco
http://it.youtube.com/watch?v=okZ4S4yjvlw

Trailer italiao di Cambio di gioco
http://it.youtube.com/watch?v=17KiEqTZnGo

Nessun commento: