APPALOOSA: Veramente grande


Il western è un punto di non ritorno. Per i cineasti americani è una sorta di spartiacque obbligato, una balena bianca a cui dare la caccia a tutti i costi, un mito obbligatorio da rappresentare. Ed Harris, grandissimo attore, non è ovviamente immune da tutto questo e confeziona il suo personalissimo western basato prima di tutto su di un'amicizia tutta maschile. E' ipnotico Appaloosa, lo sono i suoi protagonisti e lo sono i suoi duelli all'ultimo sangue. Una malia che acchiappa lo spettatore fin dalla prima sequenza e lo costringe ad impugnare la pistola e a vestire la stella da sceriffo. Un grande Jeremy Irons è un rassegnato criminale, un'antipatica Renèe Zellweger è una donna sola e troppo confusa, un grandissimo Ed Harris è un tutore dell'ordine tutto d'un pezzo nel cui cuore fa breccia l'amore e un immenso Viggo Mortensen è un vice sceriffo fedele e leale, disposto a sacrificare tutto per onorare il valore dell'amicizia. Tutto qui, quattro personaggi che si scontrano e si incontrano, polverosi burattini nelle spire di Appaloosa, mossi dalla legge, l'amore, il rancore, la vendetta, l'amicizia. Appaloosa è la legge degli uomini che si scontra con la legge del cuore, è il western che torna ad essere grande parlando di vita, di morte, di occasioni perdute e di opportunità insperate. Da vedere e rivedere, apprezzando la passione messa nel progetto e gustando le sublimi interpretazioni di tutti i protagonisti. Ma Viggo Mortenen è talmente bravo che diventa lecito sospettare che venga da un altro pianeta.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
Tutte le volte che c'è un duello l'emozione è altissima. grande.

VOTO
Se avete da 00 a 13 anni:
Lasciate perdere il west, n.c.
Se avete da 13 a 20 anni:
Che palle il west, 4
Se avete da 20 a 30 anni:
Non male il west, 6
Se avete da 30 a 40 anni:
Bello il west, 7
Se avete da 40 anni in su:
Che nostalgia il west, 8

Appaloosa (Usa 2008)
Regia di Ed Harris
Con Ed Harris, Viggo Mortensen, Jeremy Irons, Renèe Zellweger

Trailer originale di Appaloosa
http://www.youtube.com/watch?v=Sw1XFu-mFVk
Trailer italiano di Appaloosa
http://www.youtube.com/watch?v=HySPmH2d3g0

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono già diventato dipendente di questo blog. Le recensioni positive mi emozionano e quelle negative mi fanno sbellicare...semplicemente grandioso.
Mattia.

Anonimo ha detto...

Ma guarda caso ricommento qui sotto...Ho appena finito Appaloosa. Rilancio in toto la tua critica. Mi permetto solo di aggiungere una chiosa sulla bellezza del personaggio di Elly (Zellwegger), finalmente un personaggio femminile complesso e non la classica sposina del West.

Mattia.