LISSY PRICIPESSA ALLA RISCOSSA: Agghiacciante!


Agghiacciante, forse il peggior film del 2008 e sicuramente il peggior film d'animazione mai fatto, roba da far impallidire Cenerentola e gli 007 nani e Cappuccetto rosso e gli insoliti sospetti. Nel variegato e chiassoso mondo dell'animazione si affaccia non proprio timidamente Lissy, cartone tedesco che ha il proprio punto di forza nella volgarità e nell'umorismo di bassa lega. Uno Yeti fa uno strampalato patto con il diavolo e coinvolge la bellissima (in realtà è un cesso) Lissy, principessa con la voce di Lorella Cuccarini...tutto qui. Questo film andrebbe preso ad esempio e studiato nelle scuole di cinema, potrebbe col tempo diventare un manifesto di inettitudine cinematografica, un interessante vademecum da seguire attentamente se si vuol fare un film orrendo, sbagliato dall'inizio alla fine. Per cominciare la sceneggiatura, puerile e sballata, fa acqua da tutte le parti e i tentativi di provocazione risultano semplicemente irritanti e volgari. L'animazione è piuttosto elementare e non aiuta di certo lo spettatore a tifare per i protagonisti, Lissy è davvero di una bruttezza imbarazzante. In ultimo le intenzioni sono l'aspetto peggiore di tutta l'operazione, non basta ispirarsi al modello Shrek calcando ulteriormente la mano sulle battute di cattivo gusto e sulla stupidità per risulare vincenti, ma bisogna essere aiutati da un minimo garantito di idee. Quello che vediamo quindi è solo uno spettacolo vergognoso, inadatto ai bambini e decisamente poco piacevole per gli adulti, un disastro sotto tutti i punti di vista. Evitate Lissy Principessa alla riscossa come la peste bubbonica e se qualcuno ve ne propone la visione scappate a gambe levate, ne va della vostra vita.
P.S. Non si capisce perchè i separatisti (due menti semplici dal grilletto facile) debbano parlare napoletano. Francamente questo saccheggio indiscriminato dei dialetti della nostra penisola ad uso e consumo di facili sorrisetti a mezza bocca, sta cominciando a stancarmi. Riprendiamoci la nostra ignità, riprendiamoci il cinema, a morte Lissy.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
Ache in mezzo a questo immondezzaio c'è. Lo yeti cerca di salvare Lissy da un lago ghiacciato e finisce in acqua. La parola fine appare sullo schermo. In realtà il film riprenderà da lì breve, ma la trovata è veramente buona, niente da eccepire.

VOTO

Se avete da 00 a 13 anni:
Papà, a me non mi fa ridere..., 4
Se avete da 13 a 20 anni:
Ah Ah Ah..., 6
Se avete da 20 a 30 anni:
Bò..., 5
Se avete da 30 a 40 anni: Una vera merda, 3
Se avete da 40 anni in su:
Piuttosto la morte, 3

Lissy Principessa alla riscossa (Lissi und der wilde kaiser, Germania 2008)
Regia di Michael Herbig

Trailer originale di Lissy Principessa alla riscossa
http://www.youtube.com/watch?v=0iRkrcvrqoY
Trailer italiano di Lissy Principessa alla riscossa
http://www.youtube.com/watch?v=2YJqZZxjENI

Nessun commento: