EAGLE EYE: Peccato per il finale...


Non è un mistero che Hollywood negli ultimi anni sia diventata più critica verso il sistema politico ed il modo di governare il paese. Eagle eye è l'ultimo prodotto di questa equazione. Peccato non potervi raccontare un briciolo di trama per non rovinarvi la sorpresa, sappiate però che l'assunto del film è decisamente interessante anche se purtroppo come quasi sempre succede nella terra dello zio Sam il finale manda tutto in vacca. Peccato, davvero un peccato, un briciolo di coraggio in più avrebbe trasformato un interessante e divertente film d'azione in un'opera di raro pessimismo e fanta politica. Ma non buttiamoci giù e pensiamo piuttosto che il film è davvero godibile e i protagonisti sono azzeccati, perfino quell'ortaggio lessato di Shia LaBeouf risulta avere il phisique du role adatto ad una storia come questa. Ovviamente comprimari come Billy bob Thorton e Rosario Dawson si danno da fare come matti per tenere alto il buon nome della recitazione, per quanto riguarda invece la bella ma non bellissima Michelle Monoghan, siamo dalle parti della sufficienza e.....No, non ce la faccio non riesco a resistere, a qualcuno lo devo raccontare, NON LEGGETE OLTRE SE NON VOLETE VI SIANO RIVELATI DETTAGLI FONDAMENTALI.
Dunque l'idea che un supercomputer controlli tutto quello che accade negli Stati Uniti è vecchia come il cucco: può sentire conversazioni, analizzare e-mail, dati e persone, mettendoli in relazione tra loro. La genialata è che il computer in questione decida di applicare uno dei principi fondamentali della costituzione americana, visto cioè la piega che stanno prendendo gli eventi, decida di sollevare il governo attuale e di sovvertirlo con la forza, creando un nuovo ordine più equo. L'idea è grandiosa ed illuminata da una forte critica alle discutibili decisioni prese dal governo Bush, a dimostrazione del fatto che si può fare cinema d'evasione senza dimenticare del tutto il cervello sul comodino di fianco all'ultima copia della Gazzetta dello sport. Peccato che come detto il finale svacchi nel prevedibile salvataggio dell'ultimo secondo, un colpo di coda avrebbe giovato molto a questa pellicola, meritandole probabilmente la mia personale etichetta di Masterpiece...Peccato, peccato, peccato.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
Passano circa 15 minuti prima che l'azione si scateni e non si arresta per 1 ora e 45 minuti. All'interno di quel lasso di tempo c'è veramente di tutto, ma soprattutto c'è tanto buon cinema d'azione.

VOTO

Se avete da 00 a 13 anni:
Per i dodicenni sarà uno spettacolo, 8
Se avete da 13 a 20 anni:
Belliiiiiiissiiiiiiimoooooooo, 9
Se avete da 20 a 30 anni:
Bello, 7,5
Se avete da 30 a 40 anni: Non male, 7
Se avete da 40 anni in su:
Il volume era un pò alto, 6

Eagle Eye (Usa 2008)
Regia di D.J. Caruso
Con Shia LaBeouf, Billy bob Thorton, Rosario Dawson, Michelle Monoghan

Trailer italiano di Eagle eye
http://www.youtube.com/watch?v=wjALz6jXprI
Trailer originale di Eagle eye
http://www.youtube.com/watch?v=UFrSFoHWKM8

Nessun commento: