VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA: Vorrei avere 13 anni


Viaggio al centro della terra è uno di quei film che ti fa venir voglia di regredire, di tornare bambino e di rimanere per tutto il tempo della visione con gli occhi sbarrati e la bocca spalancata. E' il classico film che appena finito ti fa gridare di giubilo e ti obbliga a recarti in libreria per approfondire gli scritti di jules Verne. Soprattutto è un film per ragazzi e per ragazzoni non ancora troppo cresciuti alla ricerca di un'ora e mezza di divertimento senza volgarità, che hanno la voglia di staccare la spina, lasciarsi andare e sognare. Capiamoci non sto gridando al miracolo, il film è poco più che carino, ma è tutto quello che ci sta attorno a conquistare la mia stima e il mio affetto. I personaggi sono azzeccati, una volta cominciata l'avventura non si arresta mai, è divertente e tiene col fiato sospeso, l'idea poi di riportare sullo schermo un classico come quello di Verne, per farlo apprezzare e conoscere alle nuove generazioni è encomiabile. Brendan Frasier è sempre il solito bietolone con la mandibola più impresentabile degli ultimi anni, ma svolge il suo lavoro fino in fondo facendoci divertire quanto basta. Gli effetti speciali sono completamente a base di cgi, non sono di certo eccezzionali, ma coinvolgono al punto giusto. Insomma so di non essere obbiettivo, ma quando si sono spente le luci in sala sono stato afferrato per il bavero e trasportato in un'avventura più grande di me, una strana frenesia si è impossessata di me e per un'ora e trenta minuti ho fatto un viaggio nel tempo, sono tornato bambino. Un pò come succede al critico Egò quando assaggia il piatto preparatogli da Remì in Ratatouille, io sono tornato indietro a quando mio padre e mio zio accompagnavano me e mio cugino a vedere film che narravano di avventure spaziali e viaggi sconfinati, di cavalieri senza macchia e piani per conquistare il mondo. Scusate quindi se fatico ad essere obiettivo, non ce la faccio, ogni volta che vedo un film simile il bambino dentro di me esce fuori e si scatena, capite anche voi che in mezzo al chiasso che fa non rieco ad essere lucido, a pensare razionalmente. Ora scusate, scappo questa notte è scesa la neve e io devo assolutamente correre fuori a fare un pupazzo, prima che si sciolga e prima che scompaia questa strana euforia che mi fa stare così bene.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
Passati i primi 20 minuti il film ingrana ed entra nel vivo, da lì in poi è un susseguirsi di meraviglie da restare a bocca aperta.

VOTO

Se avete da 00 a 13 anni:
WOW!!!!!!, 10
Se avete da 13 a 20 anni:
Bello,7
Se avete da 20 a 30 anni:
Carino, 6
Se avete da 30 a 40 anni: Ci ho portato mio figlio, 6
Se avete da 40 anni in su:
Quello con James Mason era meglio, 5


Viaggio al centro della terra (Journey to the center of the earth Usa 2008)
Regia di Eric Brevig
Con brendan Frasier, Josh Hutcherson, Anita Briem

Trailer italiano di Viaggio al centro della terra
http://www.youtube.com/watch?v=IF4ttedUni4
Trailer originale di Viaggio al centro della terra
http://www.youtube.com/watch?v=6xtff1ROz10

Nessun commento: