MIGLIOR FILM
And the Oscar goes to....Slumdog millionaire. Scontato, prevedibile, ovvio, eppure incredibilmente giusto per un film che è un inno alla vita all'amore e al destino. Bellissimo. Giustissimo.

MIGLIOR ATTORE
INCREDIBILE. Che sorpresa. Che bellissima sorpresa. Sean Penn. Sono senza parole, non me lo aspettavo. La sua prova in Milk è ottima, ma mai mi sarei aspettato che l'Academy gli riconoscesse un premio. Bene così comunque...anche se puzza un pò di premio riparatore per averlo completamente ignorato l'anno scorso col suo meraviglioso Into the wild.

MIGLIOR ATTRICE
Kate Winslet. Sono davvero felice per lei. Non credevo vincesse, ma la sua performance in The reader era davvero unica, indimenticabile. Fa piacere veder finalmente premiata una grandissima attrice che solo quest'anno è stata protagonista di due magnifici film (Revolutionary road e The reader) con due ruoli bellissimi, interpretati con imbarazzante bravura. Meravigliosa...finalmente!!!!

MIGLIOR REGIA
Lo sapevo...lacrime e commozione...meritatissimo...unico...un regista che amo e che ammiro da una vita...un uomo che ama sperimentare...Trainspotting, Piccoli omicidi tra amici, The beach, 28 Giorni dopo, Sunshine, The millionaire...che carriera...che gran regista. Evviva Danny Boyle!!!!!

MIGLIOR FILM STRANIERO
E chi se lo aspettava. Ha vinto il Giappone. Film che non conosco ma che ha sbaragliato sia La classe che Walzer per Bashir. resta quindi da vedere questo Departures per capirne il successo e la bellezza. Ne dicono meraviglie.

MIGLIOR COLONNA SONORA E MIGLIOR CANZONE
Anche la colonna sonora e la canzone vanno a The Millionaire. Unico rammarico il mancato premio per il raffinato score di Wall-e e soprattutto la grande delusione per non vedere premiato James Newton Howard, grandissimo professionista che ci ha fatto sognare con decine di musiche da film. Peccato.

MIGLIOR MONTAGGIO
Ancora The millionaire. Che dire, effettivamente il montaggio era da urlo, raffinato, a tratti sperimentale. Premio meritatissimo.

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Momento di grande commozione. Per una volta non ha ritirato il premio un attore amico o un compagno di avventure di Heath Ledger, ma è stata la sua famiglia. Suo padre, sua madre e sua sorella. L'intero teatro commosso, gelato, sospeso. Momento importante. Bello. Intenso. Triste.

MIGLIOR FOTOGRAFIA
Alla grandissima. Altro premio per The millionaire. Chi lo ha visto avrà notato che di certo la fotografia non passa inosservata. Meritato.

MIGLIORI COSTUMI
Premio andato a La duchessa. Che dire meritatissimo, costumi impeccabili. Premio tecnico ma importante.

MAKE UP
Questo premio lo capisco e lo condivido, infatti il trucco di Brad Pitt ne Il curioso caso di Benjamin Button ha del sorprendente. Meritato.

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Premio meritato per Milk, bel film di Gus Van Sant. Premio importante. Sean Penn applaudiva come una cheerleader...

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
E vince il grandissimo The millionaire. Sono felice come un bambino. Piuttosto telefonato ma necessario. Gran bella sceneggiatura.

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
Era inevitabile Wall-e ha trionfato. Sinceramente non c'era gara. Bolt era davvero carino, ma nulla più. Non parliamo poi di Kung-fu panda che era nulla punto e basta. Wall-e dunque vince meritatamente, troppo bello, troppo poetico, romantico e importante. Al di là dell'animazione, del tempo e dello spazio.

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Primo oscar e primissimo errore da parte mia, Amy Adams non ha vinto nulla e la statuetta è andata a quella papera spagnola di Penelope Cruz...e dire che aveva già vinto con Tutto su mia madre. Brava niente da dire ma non sono felice...anzi spero che alla cena post cerimonia le sia venuto il cagotto.

I MOMENTI CHE VALGONO LA CERIMONIA
Ecco una delle buone ragioni per rinunciare a preziose ore di sonno. Hugh Jackman che si spende in un numero dedicato al musical cantando e ballando insieme a Beionce. Il numero è stato creato da Baz Luhrmann. Meraviglioso. Da pelle d'oca. Da Grease a Mamma mia passando per West side story, Moulin Rouge e All that jazz. Sono le 4, ho dormito 2 ore ma ne vale la pena. Altro momento magico. Oscar per Jerry Lewis. Io sono cresciuto guardando i film di questo fantastico attore. Vederlo così invecchiato mi ha toccato il cuore. Oscar meritatissimo per il suo impegno nella lotta alla distrofia muscolare. Peccato che questo grandissimo non sia mai stato candidato per una statuetta. Peccato che il suo sopraffino lavoro d'attore sia rimasto incompreso. Altro momento che vale la levataccia. Il momento dedicato a coloro che sono scomparsi. Quando nel finale di questa emozionante carrellata, appare Paul Newman, in alcuni mitici film che hanno fatto storia, devo ammettere che qualche lacrima ha solcato il mio volto...bellissimo.

IN CONCLUSIONE...
Avevo dato per vincente Amy Adams e ho toppato, stessa cosa dicasi per Meryl Streep e Mickey Rourke. Assolutamente azzeccato invece il miglior attore non protagonista a Heath Ledger (scontatissimo), il miglior film d'animazione, la miglior regia ed il miglior film. Insomma, mi ritengo abbastanza soddisfatto.

Nessun commento: