MOSTRI CONTRO ALIENI: Sinceramente spassoso


Proprio carino questo nuovo prodotto Dreamworks, soprattutto per una volta viene dato libero sfogo alla fantasia. Lasciandosi alle spalle quel pasticciaccio brutto di Kung-fu panda e facendosi addirittura perdonare quella mezza schifezza di Madagascar 2, Mostri contro alieni diverte senza rinunciare ai soliti ammiccamenti e alle solite citazioni, che in questo caso però hanno il sapore di un commosso omaggio. A farla da padrona infatti è la fantascienza di serie b, quei film che soprattutto durante gli anni 50 hanno proposto invasioni di formiche e ragni giganti, mantidi assassine, masse di gelatina divora carne, donne alte 50 metri e mostri di ogni razza e formato. Capiamoci, la trama non è la cosa più originale mai vista prima d'ora, ma la riproposizione di un tipo di atmosfera un pò datato, ma fortemente presente nella memoria di spettatori che come il sottoscritto, sono cresciuti con i modelli originali, risulta assolutamente vincente ed accattivante. Il resto è solita professionalità Dreamworks, ovvero battute e situazioni divertenti, personaggi simpatici e tecnica digitale ineccepibile. Il compito viene svolto alla perfezione e se è vero che la casa di produzione di Shrek e soci, da sempre difetta in cuore (in questo la Pixar la umilia), è anche vero che questa volta ci si emoziona un pò di più del solito. Forse la colpa sta tutta nell'aver fatto breccia nei nostri vecchi cuori cinefili con un insieme di personaggi troppo simili a quelli che abitavano i nostri sogni di adolescenti, oppure anche la cinica Dreamworks sta accettando il fatto che da che mondo è mondo, l'animazione non parla solo al cervello, ma anche al cuore di ognuno di noi. Noi, che forse non desideriamo altro che sederci in sala e tornare bambini almeno per un'ora e mezza. Sinceramente poi Insetto-Sauro è fantastico.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
L'attacco al Golden Gate e tutto il finale nell'astronave.

VOTO
Se avete da 00 a 13 anni:
Bello, 8
Se avete da 13 a 20 anni:
Belloooo, 8,5
Se avete da 20 a 30 anni:
Bello, 7
Se avete da 30 a 40 anni:
Che nostalgia..., 7
Se avete da 40 anni in su:
Come passa il tempo..., 6



Mostri contro alieni (Monsters vs Aliens, Usa 2009)
Regia di Rob Letterman e Conrad Vernon

Trailer italiano di Mostri contro alieni
http://www.youtube.com/watch?v=Qkviyd0u9T8
Trailer originale di Mostri contro alieni
http://www.youtube.com/watch?v=7SfqWGmRffM

4 commenti:

Anonimo ha detto...

siete davvero favolosi!!!!!!vi adoroooooooooo vorrei che esistiate davvero e vorrei far parte del gruppo dei mostri solo con uno scheletro gigante vivente(io)di nome scheletrico!!!!

vi adoro! da un bambino appassionato

houssy ha detto...

Caro bambino appassionato, grazie per il tuo bel commento, è un piacere sentire tanto entusiasmo... continua così, la passione è un sogno che nessuno ti porterà mai via.

Houssy

Cristiana ha detto...

Io voglio vedere sara con le mani verdi...

Cristiana ha detto...

Susan non sara pardon