BURN AFTER READING: Personalmente l'ho adorato


Sarà che tutti me ne avevano parlato in toni piuttosto tiepidi, sarà che non sapevo cosa aspettarmi e di certo non mi aspettavo gran che, ma cavoli se mi è piaciuto l'ultimo film dei Coen. Non solo l'ho adorato, me lo sono goduto e gustato fino all'ultima inquadratura, ma l'ho anche trovato molto meno stupido di quanto sia stato dipinto. Il mondo messo in scena dai Coen è desolante ed abitato da fantasmi, automi, esseri senza anima che si accoppiano come conigli gli uni con gli altri, sognando operazioni di chirurgia estetica, raramente sono sfiorati dall'amore, spesso non lo sanno riconoscere o semplicemente lo ignorano. Questa è l'umanità che rappresentano i due geniali cineasti, un'umanità vuota e senza vita, mossa da una forza elementare e potentissima, la stupidità. Non è un caso che John Malkovich, analista della Cia sull'orlo di una crisi di nervi, sfoghi la propria frustrazione sul padrone della palestra Richard Jenkins, identificando in lui tutto ciò contro cui ha combattuto per tutta la vita, la stupidità appunto. Non è un caso che gli unici personaggi rappresentati con un minimo di senno (i dirigenti della Cia) siano incapaci di dipanare una matassa che non riescono a comprendere, una serie di eventi senza apparente senso che rappresentano l'animale uomo come un essere "perduto nel tempo, nello spazio e nel significato". Che cosa abbiamo imparato? Di non farlo più. Anche se ancora non ho capito che cosa abbiamo fatto. Una chiosa geniale da parte di due sopraffini cineasti che ormai volano molto alto, permettendosi ellissi narrative e finezze, metafore e simbolismi, grandissimi film e grandi film travestiti da piccole e stupide commediole. Come al solito gli stupidi siamo noi.

IL MOMENTO CHE VALE IL FILM
Tutti i siparietti nell'ufficio del direttore, che cerca di trovare un senso in quello che sta accadendo, geniali.

VOTO

Se avete da 00 a 13 anni: Lasciate perdere, 4
Se avete da 13 a 20 anni: Lasciate perdere, 4
Se avete da 20 a 30 anni: Mica male, 7
Se avete da 30 a 40 anni: Bello, 8
Se avete da 40 anni in su: Ne ho sentito parlare bene, 8



BURN AFTER READING (Usa 2008)
Regia di Joel &Ethan Coen
Con George Clooney, Brad Pitt, John Malkovich, Frances McDormand, Tilda Swinton

Trailer Italiano di Burn after reading
http://www.youtube.com/watch?v=jXVZkSb83Ho
Trailer originale di Burn after reading
http://www.youtube.com/watch?v=N99kv6ojn48

1 commento:

Cristiana ha detto...

Ecco il geniaccio colpisce ancora, e non mi riferisco alla coppia registica, ma all'acume del mio critico preferito.......mi hai fatto venire voglia di vederlo anche se l'ho già visto.....