LA MUMMIA, LA TOMBA DELL'IMPERATORE DRAGONE: Piacevolmente onesto


Ma come si fa a parlare male di questo film. Cioè l'elegante critico di turno è uscito di casa una sera determinato come pompiere, aspettandosi di vedere un bel film sul significato della vita e sulla leggerezza dell'essere. La pellicola in questione porta il criptico titolo La mummia, la tomba dell'imperatore dragone... Il nostro paludato critico ancora non sospettando nulla si accomoda in poltrona e attende il buio in sala. Ma qualcosa succede, dopo i primi fotogrammi infatti inizia a pensare che dietro a quel titolo così chiassoso si nasconda un film baraccone buono solo a divertire bambini e adulti poco cresciuti. Indignato esce dalla sala, va a casa, accende il pc e scrive una critica acida e spietata che descrive il film appena visto come uno dei peggiori rifiuti organici che la corrotta industria di Hollywood abbia mai sfornato. Ma dico io, che cavolo si aspetta certa gente da una pellicola con un titolo simile? Come si fa a stroncare questi film? E' chiaro che si tratta di baracconate buone solo per deliziare i palati meno esigenti e tutti quelli che hanno voglia di farsi un sano giro sulle montagne russe. Perchè prendersela con La mummia, che alla fine piaccia o no fa il suo sporco lavoro divertendo grandi e piccini per un'ora e mezza abbondante. Ci sono azione, umorismo, combattimenti, un cattivone, maledizioni, mostri zannuti, insomma tutto quello che fa la gioia di coloro che decidono di perdere un'ora e mezza abbondante per vedere un film della serie La mummia. Personalmente sono tornato bambino quando mi beavo davanti alla meraviglia suscitata dai Predatori dell'arca perduta, certo una parte di me era assolutamente conscia di assistere ad una vaccata, ma che ci posso fare la meraviglia ha avuto il sopravvento, facendo tacere la mia voce adulta e critica. Concludendo se riesci a non annoiarmi per l'intera durata del tuo film e soprattutto se riesci ad emozionarmi, allora per quel che mi riguarda hai fatto bene il tuo mestiere e il cinema ha vinto. Il cinema, non scordiamolo mai è prima di tutto emozione e meraviglia. Concludendo La mummia... è una vaccata, ma una vaccata estremamente divertente e tanto basta.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
Lo scontro a Shangri-La, quando arrivano gli uomini delle nevi chi si fa un minimo coinvolgere ha veramente l'occasione di tornare bambino.

VOTO

Se avete da 00 a 13 anni: Bellissimissimo, 10
Se avete da 13 a 20 anni: Bello un bel pò, 8
Se avete da 20 a 30 anni: Carino, 6
Se avete da 30 a 40 anni: La solita americanata, 4
Se avete da 40 anni in su: Non guardo film che hanno la parola tomba nel titolo, 4



LA MUMMIA, LA TOMBA DELL?IMPERATORE DRAGONE (The Mummy, tomb of the dragon emperor, Usa 2008)
Regia di Rob Cohen
Con brendan Fraiser, Jet Li, Maria Bello.

Trailer italiano de La Mummia...
http://it.youtube.com/watch?v=McJAmOzI_8I
Trailer originale di The Mummy....
http://it.youtube.com/watch?v=RNAZKAD8n_M

1 commento:

Cristiana ha detto...

Certo dal titolo io mi aspettere un film impegnato che tratta del famoso mistero di tutankamen (si scrive così boh), e della sua maledizione......non è così?