THE ROCKER: Perchè no


Ci sono film che hanno qualcosa di strano e inafferrabile. Ci sono film che pur essendo telefonati dall'inizio alla fine, pur facendo leva su tutti i luoghi comuni possibili ed immaginabili, hanno il dono di sorprendere piacevolmente lo spettatore. Questa alchimia benedice anche The Rocker commedia semplice semplice a base di rock & roll, un'alchimia che forse ha come matrice proprio la musica che vuole raccontare. La musica quindi come veicolo di emozioni per raccontare una storia già sentita e risentita, la musica come mezzo per arrivare dritti all'anima di chi ascolta e vede, la musica come tramite come protagonista e colonna sonora delle nostre giornate, delle nostre vite. The Rocker non è un grande film e non è neppure oroginale, ma i suoi protagonisti appaiono sinceri quanto basta per farci credere al sogno. La pecoreccia volgarità che di solito affossa questo tipo di prodotti dedicati ai giovani, è qui totalmente assente a favore di uno spettacolo onesto e senza scorciatoie. Il grande merito di The Rocker è quello di non barare, ti porta dritto dove deve andare ma senza sotterfugi, senza scorciatoie, senza fingere di essere politicamente scorretto come altri prodotti di questo genere. Per questo dobbiamo certo ringraziare la regia di Peter Cattaneo già regista di Full Monty, che dona sobrietà e cristallina partecipazione alla pellicola. Su di uno schermo sempre più affollato da bolse commedie mascherate da rivoluzionari tentativi di divertire cospicue masse di spettatori, The Rocker si presenta nudo come il batterista di cui narra le gesta, indifeso e onesto, lineare e bello nella sua banalità. Merce rara di questi tempi, rara e per questo sempre più preziosa.
Consigliato e dedicato a tutti gli spettatori che ancora non hanno perduto la voglia di sognare un cinema di commedie piacevoli e nulla più.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
Tante in realtà e tutte divertenti, ma credo che il podio spetti al finale, semplicissimo e carico di una banalità ingenua e commovente.

VOTO

Se avete da 00 a 13 anni: Papà perchè piangi, 4
Se avete da 13 a 20 anni: Credevo facesse più ridere , 6
Se avete da 20 a 30 anni: Carino, 7
Se avete da 30 a 40 anni: Dovevo continuare a studiare pianoforte, 8
Se avete da 40 anni in su: Bella colona sonora, 6



THE ROCKER (Usa 2008)
Regia di Peter Cattaneo
Con Rainn Wilson, Teddy Geiger, Josh Gadd, Christina Applegate.

Trailer italiano di The Rocker
http://it.youtube.com/watch?v=geLSkSZCsBk
Trailer originale di the Rocker
http://it.youtube.com/watch?v=VZhmvFCk6rE

Nessun commento: