BABY MAMA: Assolutamente gradevole


Che Dio benedica l'estate e i suoi film. Mentre Harry Potter incassa come un piccolo Scrooge, facendo parlare di se a più non posso, ecco farsi timidamente largo nell'asfittica programmazione estiva, Baby mama, commediola senza pretese che ha però il raro dono del garbo. Completamente ammaliato da questo tipo di piccole pellicole (ricordo ancora con grandissimo affetto film come Kinky Boots o Imagine Me & you), mi riscopro assolutamente partecipe delle vite dei protagonisti, delle loro scelte, delle loro lacrime e dei loro sorrisi. Pur non brillando di originalità, Baby Mama, porta con se un bel carico di garbo, una spruzzatina di demenzialità (il personaggio di Steve Martin) e un'abbondante dose di buona recitazione e ottima scrittura. Il film vola così diretto e sparato verso un telefonatissimo happy end, che però non disturba, anzi scalda il cuore. Non è scritto da nessuna parte che i film debbano stupire ad ogni piè sospinto, tirando fuori dal cilindro conigli e fazzoletti colorati ad ogni occasione, anzi ben venga a volte adagiarsi nella comoda poltrona di un cinema e farsi coccolare dal placido senso di sicurezza che regala l'ovvietà. Alla fine dei giochi, il cinema è un pò come la vita, il finale è scontato, ma quel che conta è divertirsi lungo il cammino. Date un'occasione a Baby mama, se non vi sorprenderà, di certo vi regalerà qualche bella emozione. Non è poco.

LA TRAMA IN DUE PAROLE
Una donna single alle soglie degli 'anta desidera disperatamente un bambino. Dopo averle provate tutte, decide di affidarsi ad una madre per procura, una donna fertile in grado di concepire un figlio da un suo ovulo fecondato.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
Tutte quelle che mettono in risalto le differenze tra le due protagoniste.

L'ANGOLO DELL'INTRIGANTE NOZIONISMO
La protagonista Tina Fey, in patria è una vera e propria celebrità grazie allo show 30Rocks, divertentissima serie sul mondo della tv. Il ruolo del protagonista maschile è affidato a Greg Kinnear, volto piuttosto noto della commedia a stelle e strisce, azzeccatissima la sua performance in Little Miss Sunshine (film che personalmente adoro), ma soprattutto indimenticabile nel ruolo del vicino di casa gay di Jack Nicholson nel sopravvalutato Qualcosa è cambiato. In piccoli ruoli troviamo anche Sigourney Weaver (inattiva da molto tempo e celeberrima per la sua Ripley nella saga di Alien), Maura Thierney (la Ebbie Lockart del meraviglioso ed irripetibile E.R.) ed infine Steve Martin, attore da molto lontano dalle scene, ma che in passato ha divertito un paio di generazioni (per amatori lo ricordiamo nel demenziale Lo straccione, per cinefili nel fantastico Grand Canyon e per Mattia nel ruolo del dentista pazzo e sadico de La piccola bottega degli orrori).


VOTO
Se avete da 00 a 13 anni: Carino, 6

Se avete da 13 a 20 anni:
Bello, 7
Se avete da 20 a 30 anni:
Bello, 7
Se avete da 30 a 40 anni: Molto carino
, 6,5
Se avete da 40 anni in su:
Bellissimo, 8


Baby Mama (Usa, 2008)
Regia di Michael McCullers
Con Tina Fey, Amy Poehler

Nessun commento: