PONYO SULLA SCOGLIERA: Poesia animata


Personalmente avevo dimenticato la calda sensazione regalata dall'animazione disegnata, emozione decisamente in antitesi col guazzabuglio digitale che affolla ultimamente gli schermi. Capiamoci, i tempi cambiano e non sono di quei bacchettomi nostalgici che si percuotono il petto piagnucolando frasi zeppe di rimpianto per l'animazione tradizionale, ma devo ammettere che aprire gli occhi sul mondo di Ponyo è come minimo stupefacente. Pomeriggio, ore 16:25, una multisala di una grande città, io e la mia bambina, un amico con sua figlia, cast perfetto per un pomeriggio perfetto. Nella sala, insieme a noi anche una mamma con il figlioletto, silenzio, trailers, buio, si comincia. Vedere Ponyo sulla scogliera significa abbandonarsi ad un sogno, una poetica visione senza tempo ne spazio, un'utopia palpitante e segreta, uno scrigno prezioso finalmente dischiuso a svelare meraviglie nascoste e dimenticate. Spiegarvi e raccontarvi le emozioni che mi ha regalato sarebbe come tentare di spiegarvi la gioia, la felicità, la purezza, la bellezza...un mero esercizio di stile fine a se stesso, incapace di descriverle pienamente . Poco importa se quegli scellerati gestori della sala hanno deciso di fare un intervallo di 10 minuti, poco importa se ho dovuto vedere gli ultimi 20 minuti di film, rincorrendo su e giù per le scale mia figlia, che non ne poteva più di restare seduta, poco importa se gli ultimissimi 5 minuti li ho visti in prima fila, unico modo per calmarla e farla di nuovo rapire dallo schermo, alla fine sono uscito commosso e felice, come da molto non mi capitava, Evviva Ponyo, pesciolina che sogna di essere umana, evviva noi appassionati di cinema, uomini che sognano... e basta.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
Ponyo che cavalca le onde di un mare in tempesta... inarrivabile.

VOTO 
Se avete da 00 a 13 anni:
 Bellissimo, 9 
Se avete da 13 a 20 anni:
 Dove sono gli animaletti buffi?, 4 
Se avete da 20 a 30 anni:
 Il digitale però..., 5 
Se avete da 30 a 40 anni: 
Bellissimo, 9 
Se avete da 40 anni in su:
 Poetico, 9

Ponyo sulla scogliera (Gake no ue no Ponyo, Giappone 2008)
Regia di Hayao Miyazaki

Trailer italiano di Ponyo sulla scogliera
Trailer originale di Ponyo sulla scogliera

Nessun commento: