THE UNINVITED: Dissetante


Molti vi diranno che questo film è una vera porcata. Altri ne parleranno come un remake poco rispettoso, che mostra invece di sottintendere, urla invece di sussurrare. Personalmente mi ha tolto un peso dal cuore, facendo chiarezza nella mia mente. The uninvited altri non è che il remake a stelle e strisce di Two Sisters, un ermetico film orientale uscito anche in Italia qualche anno fa. La nuova versione è sicuramente meno raffinata e più fracassona dell'originale, ma ha un grande valore aggiunto: si capisce chi muore. Vedete, io ho serio un problema coi film del sol levante, non capisco mai chi va lungo e chi resta vivo. Lo so è sicuramente un'ingenuità, ma ai miei occhi di straniero i protagonisti dei vari Ringu e Ju-on sono tutti uguali, questo mi rende impossibile distinguere tra buoni e cattivi, sopravvissuti e cadaveri. Capiamoci so che questo è un mio limite e non ho giustificazioni, ben venga quindi The uninvited a far chiarezza nella mia mente confusa. Con i suoi protagonisti paciorotti, i giovanottoni tutti americani in preda agli ormoni, le matrigne gnocche dal volto noto e le sue adolescenti disturbate ma fortunatamente molto diverse tra loro, questo horror estivo porta a casa il risultato, divertendo molto e spaventando poco. Concludendo, forse il mondo dell'horror non chiedeva certo a gran voce questo film, ma in periodi di magra come questi un prodotto onesto e godibile è acqua fresca per tutti gli appassionati.

LA SCENA CHE VALE IL FILM
Lo spiegone finale, molto americano ma anche molto comprensibile.

VOTO
Se avete da00 a 13 anni: Direi di no, n.c.
Se avete da 13 a 20 anni:
Fighissimooooo, 8
Se avete da 20 a 30 anni:
Carino, 7
Se avete da 30 a 40 anni:
Non male, 7
Se avete da 40 anni in su:
Non male, 6

The uninvited (Usa 2008)
Regia di Charles e Thomas Guard
Con Elizabeth Banks, David Strathairn

Nessun commento: